LABORATORI ATTIVATI

SIAMO PALEONTOLOGI: i bambini avranno la possibilità di essere “paleontologi per un giorno”, ovvero sperimentare in prima persona il lavoro  di ricerca, scavo,  recupero e classificazione dei fossili. Essi saranno guidati da esperti operatori che li accompagneranno nelle aree fossilifere e daranno loro indicazioni sul modo corretto di effettuare lo scavo ed il recupero dei fossili. La fase successiva si svolge nell’aula verde del Polo Museale di Palazzo Felici e consiste nel lavoro di catalogazione dei reperti fossili rinvenuti. I partecipanti avranno l’opportunità di portare a casa il fossile trovato con il fascicolo della schedatura. L’attività si conclude con la visita guidata al Museo.

FACCIAMO IL FOSSILE: realizzazione di un fossile con calco in gesso. Attività associate, comprese nel pacchetto: ingresso e visita guidata al Museo dei Fossili, Museo dei Minerali. Visita guidata alle Aree fossilifere con raccolta dei fossili. Aula Verde.

IL LIBRO DELLE FOGLIE: realizzazione di un erbario, attività associate: passeggiata nei Sentieri del Bosco di Montefalcone con l’accompagnamento di educatori ambientali; ingresso e visita guidata al Museo dei Fossili e al Museo dei Minerali. Aula verde.
 
LE RICETTE DELLE FATE: raccolta di erbe commestibili nei sentieri del Bosco di Montefalcone e realizzazione di ricettario. Attività  associate: visita guidata nei sentieri del Bosco di Montefalcone, ingresso e  visita guidata al Museo dei Fossili e al Museo dei Minerali. Aula Verde.

LE PEPITE DEL BOSCO: passeggiata attraverso il “Sentiero del Grande Castagno” all’interno del Bosco di Montefalcone e raccolta di castagne. Attività associate : passeggiata istruttiva nei sentieri del Bosco di Montefalcone con l’accompagnamento di educatori ambientali, ingresso e visita guidata Museo.

I VIAGGI DI GULLIVER: alla scoperta del mondo invisibile attraverso l’osservazione della natura al microscopio ( foglie di ortica, cristalli, microfossili..). Attività associate: passeggiata/studio nel Bosco di Montefalcone accompagnati da educatori ambientali; aula verde settore microscopi; ingresso e visita guidata al Museo dei Fossili e Museo dei Minerali.